Martedì 6 alle 9, nell’aula magna del dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele 49), si terrà il convegno dal titolo “Carriere e opportunità internazionali: dal locale al sopranazionale“, un’iniziativa dell’Italian Diplomatic Academy (ente di alta formazione affiliato al Dipartimento di Pubblica Informazione delle Nazioni Unite) realizzata in collaborazione con il Dipartimento e con il patrocinio del Comune. Si tratta di una giornata di orientamento indirizzata agli studenti universitari e alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, che offrirà ai partecipanti l’occasione di confrontarsi direttamente con funzionari del Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Regione e di Organizzazioni non governative.

Il tema delle opportunità internazionali e di come accedervi è centrale per quanto riguarda il mondo del lavoro, costituendo da sempre l’obiettivo di studenti e professionisti. Vi è però spesso confusione sulle possibilità che si prospettano a chi decide di intraprendere questo percorso. Lo scopo della giornata informativa è dunque quello di fare chiarezza e di incoraggiare coloro i quali decidono di avvicinarsi a questo tipo di carriere e di fornire gli strumenti e le conoscenze utili per affrontare un mercato del lavoro, specialmente quello internazionale, in continua evoluzione. La partecipazione al convegno è totalmente gratuita, previa registrazione online.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione da parte dei presidenti dei corsi di studio del Dsps, interverranno Tania Albertini (responsabile programmi internazionali, Italian Diplomatic Academy) e i funzionari Giuseppe Lauricella (Dipartimento Affari extraregionali, Regione), Mauro Puzzo (rappresentante UNHCR Sicilia) e Giuseppe Ciaccio (coordinatore Gruppo di Medici Senza Frontiere, sezione di Palermo).

Comments are closed.