Il sindaco Enzo Bianco ha consegnato a Palazzo degli Elefanti, nel corso di una breve cerimonia alla presenza del rettore dell’Università Giacomo Pignataro e del presidente dell’Ersu Alessandro Cappellani, l’elefantino, simbolo della città a Joseph Gonnella, docente del “Jefferson Medical College”, centro medico per la ricerca educativa e sanitaria di Philadelphia.

Bianco ha tratteggiato un ritratto di Joseph “Joe” Gonnella, da lui conosciuto negli anni Novanta: partito dalla Lucania a 12 anni per raggiungere gli Usa, dove ha studiato, laureandosi in medicina ad Harward e cominciando una carriera costellata di successi accademici fino a diventare il direttore della più importante università medica degli Stati Uniti.

Gonnella, visibilmente commosso, ha ringraziato tutti i presenti e in particolare Bianco: “Enzo ha esagerato – ha detto scherzando -, ma lui è il sindaco e può permetterselo. Sono felice di questo riconoscimento e anche di una promessa fattami da Bianco: quella di farmi conoscere Andrea Camilleri, del quale sono un grande ammiratore”.

gonnella

Comments are closed.