“Una Manovra per la Vita” è il progetto di incontri di informazione sul primo soccorso pediatrico “Pbls” (paediatric basic life support) rivolto alle scuole, illustrato nell’istituto comprensivo “Biscari-Cavour”, in via Carbone 6, alla presenza dell’assessore alla Scuola, Maria Ausilia Mastrandrea. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale, con l’ufficio Prevenzione ed educazione alla salute della Pubblica istruzione, nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato con il “Rotary club Catania Nord”, presieduto da Liliana Piccirillo, che ha proposto il progetto.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare docenti e genitori di alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie attraverso incontri informativi sulle condizioni cliniche pericolose per la vita, che si possono verificare durante lo svolgimento delle attività giornaliere, e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Il ciclo di appuntamenti, già avviato per l’anno scolastico 2017-2018, è gestito dal pediatra Francesco Bellia del Policlinico e dall’anestesista rianimatore Giuseppe Laudani della Clinica “Morgagni”.
Al progetto, aperto a tutte le scuole, hanno aderito sinora gli istituti “Deledda”, “De Roberto”, “Giovanni XXIII”, “Pizzigoni” e “S. G. Bosco”.

Comments are closed.