Fervono i preparativi per “Ursino Buskers 2017”, il Festival internazionale di arti di strada che si svolgerà il 15, 16, 17 nel quartiere del Castello Ursino per il quarto anno consecutivo.

Cosa è ?  Il Festival Internazionale di Arti di Strada che dal 2014, ogni terzo weekend di settembre, per tre giorni anima il centro storico di Catania con giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati e saltimbanchi. In una sola parola buskers .

Artisti di ogni disciplina provenienti da tutto il mondo, si incontrano intorno alle mura, lungo il fossato, tra le strade e le piazze del quartiere che sorge intorno al Castello Ursino per offrire spettacolo, meraviglia, storia e divertimento gratuiti a tutta la città.

Ursino Buskers è un festival sociale: ideato, organizzato e sostenuto dal basso e nasce da un’idea degli attivisti dell’Associazione culturale “Gammazita”, supportati da altri collettivi ed associazioni catanesi: l’obiettivo è riqualificare il quartiere storico del Castello Ursino attraverso le arti di strada, il circo contemporaneo, le arti performative e la cultura .

E non solo: diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania. Si tratta del cuore pulsante del centro storico etneo, incastonato tra l’antico mercato del pesce, l’imponente maniero federiciano ed il popolato San Cristoforo; un luogo magico, straripante di contraddizioni e bellezza, storia e degrado, sete di riscatto, vita, odori e colori. Un luogo che gli attivisti abitano e di cui hanno deciso di prendersi cura ogni giorno : sperimentando nuove pratiche di cooperazione sociale e di rigenerazione urbana, trasformando luoghi pubblici abbandonati e degradati in centri di produzione e diffusione culturale, artistica ed in spazi di socializzazione. Ursino Buskers non è solo un Festival di tre giorni, ma un progetto più ampio e che dura tutto l’anno attraverso corsi, scuole ed attività che sono diventati un’alternativa per decine di bambini e ragazzi che vivono il quartiere di San Cristoforo e non.

Scrivono gli organizzatori: Per questo vogliamo presentarvi gli artisti che incontrerete per le strade, attorno al Castello, tra le vie del quartiere e che trasformeranno 15 mila metri quadrati in un posto bellissimo da cui non vorrete più andare via!

Eccoli, loro sono: Davide Di Rosolini Peppino Marabita Paolo Miano4Django Elisa Louça Fina Simone Lo Porto Santo Scirè Mike RollinsTsubasa Watanabe Lina Giuffrida Jessica da Rodda Radio Colomba con Dario Chillemi Cable Andrea!

Manca pochissimo! Che parta il countdown per l’#UrsinoBuskers !

buskers

 

 

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.