L’iniziativa privata ? Chi la nega ? Viene sollecitata da più parti, specie alla Zona industriale, magari compensando l’interventi dei privati con sgravi fiscali.  E poi però ci sono le donazioni. E’ il caso del Rotary club Catania Est che ha trasformato in una piazzetta, con verde e panchine un piccolo slargo nella via intitolata a Peppino Impastato nel quartiere di San Nullo. “Vedremo di metterci anche un gioco per bambini. Grazie ai Rotariani per questo gesto di amore per la Città e grazie ai cittadini della zona che si sono impegnati a darci una mano per tenerlo in ordine e difenderlo. Un piccolo gesto ma bello”, ha commentato il sindaco Bianco intervenendo all’inaugurazione del piccola area verde, insieme al presidente del circolo Eugenio Aguglia, al presidente della IV Circoscrizione Emanuele Giacalone e al consigliere di Circoscrizione Mirko Giacone (nella foto grande).
I lavori del terreno in via Peppino Impastato, che rientrano nel percorso di riqualificazione della IV Municipalità, sono stati possibili grazie alla donazione del Club Rotary ed alla stretta collaborazione tra questi, la Municipalità e il Comune che ha coordinato i lavori nella persona del geometra Rosario Marino del Gabinetto del sindaco e impegnando mano d’opera e tecnici specializzati.piazzetta

E qui il civismo prevale. All’opposto invece in altre zone della città, alcune delle quali oggetto di recenti interventi di rifacimento e miglioria da parte dell’amministrazione comunale, dove si sono verificati incomprensibili ed ingiustificabili episodi di vandalismo (vedi nell’altra foto le panchine divelte). Indignato il sindaco: “Poco più di un mese fa abbiamo consegnata ai catanesi la Piazzetta accanto al Porticciolo di Ognina. Un luogo di incontro, con panchine, alberi, pavimentazione elegante. Dei vandali l’hanno ridotta in pessime condizioni. A vedere tanta inciviltà provo davvero un grande dolore. Mi dispiace che i nostri sforzi, quelli di tanti Cittadini per bene, siano vanificati da esseri immondi. Come quelli che sporcano la spiaggetta di San Giovanni li Cuti, resa un gioiello da un cittadino esemplare. Vi prego, chi vede atti di inciviltà lo segnali. Reagiamo. Non arrendiamoci. Datemi una mano”.

Bianco ha garantito che nella piazzetta accanto al Porticciolo di Ognina tutto verrà prestissimo messo a posto .

slarghetto

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.