Ha preso il via la quarta edizione di “Navigando per Trezza”,  festa del mare e delle attività marinare, che si concluderà domenica 1 maggio.trezza2

Nella consueta location del piazzale porto di Aci Trezza, il sindaco Filippo Drago ed il vice sindaco Ezia Carbone hanno tagliato il nastro.

E’ seguita l’inaugurazione a “Villa Fortuna” della mostra fotografica “Il mare dei ciclopi”.

Quindi conferenze sulle attività della Guardia costiera e su tematiche riguardanti le specie ittiche e la subacquea a cura di docenti universitari. Ed  inoltre interventi a cura di esperti del mondo delle immersioni e della riabilitazione, nonchè la spettacolare esercitazione di recupero in mare a cura del Nucleo Opsa della Croce rossa italiana e del reparto supporto navale di Messina della Guardia costiera, prima della chiusura delle attività affidata allo spettacolo musicale del gruppo “Amici di Aci Trezza”.
Sabato si prosegue con le conferenze a “Villa Fortuna” e le esercitazioni nello specchio acqueo tra a nord dell’isola “Lachea” ed in serata, nell’area espositiva del porto, spazio alla sfilata di moda realizzata da Lella Pisano ed al concerto del tenore Carmelo Panebianco. Infine, domenica i convegni saranno curati dalla Marina militare e dalla Lega italiana antifumo. A mezzogiorno, invece, si svolgerà la seconda edizione della regata velica “S… velando trezza” ed al tramonto, prima dello spettacolo musicale di chiusura, si terrà la premiazione del contest fotografico.
La manifestazione è organizzata dal Comune, con la collaborazione dell’Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, della sezione di Catania della Lega Navale Italiana e della Fondazione “Telethon” che per l’occasione ha coordinato l’organizzazione dei meeting. Nella tre giorni, infatti, l’obiettivo sarà anche quello di raccogliere fondi per la ricerca con il tradizionale assegnone che verrà ufficialmente consegnato al comitato provinciale di Catania della stessa fondazione.
“Anche quest’anno abbiamo voluto fortemente proporre l’evento, che è ormai diventato un appuntamento fisso nella programmazione annuale delle iniziative promozionali del nostro Comune,  –   hanno commentato il sindaco Drago ed il suo vice Carbone – . Grazie alla collaborazione dei nostri partner e degli espositori siamo riusciti ad allestire un programma interessante sotto ogni punto di vista, per quella che sarà una vera e propria festa del mare e delle attività marinare”.

trezza

 

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato.