Sono già oltre un migliaio, negli ultimi tre giorni, i contatti sulla fan page di Facebook relativa al progetto “Vivi Acitrezza”, l’iniziativa di promozione del territorio finalizzata alla riscoperta del borgo marinaro e alla destagionalizzazione del turismo presentata  alla presenza del Sindaco di Aci Castello, Filippo Drago.

Il progetto è  incentrato su una serie di eventi e campagne pubblicitarie che si svolgeranno durante tutto l’anno.  La prima di queste azioni intende promuovere Acitrezza come destinazione turistica anche invernale: lo slogan è proprio “Vivi Acitrezza anche d’inverno”.

Il lancio dell’iniziativa è avvenuto per mezzo di una campagna di street marketing e di uno spot su Youtube. Alcuni performer hanno, infatti, eseguito dei sorprendenti flash mob in coincidenza con i semafori più trafficati di Catania. Allo scattare del rosso, i performer hanno inscenato un momento di vita marinara “travestendosi” da faraglioni, onde e barcaiolo in una sorta di cartolina umana.  Gli automobilisti  ed  i passanti, sorpresi, hanno ripreso il tutto con i loro smartphone.

Dalla performance è stato realizzato un video destinato a Youtube, ai social network e ai blogger così da innescare un meccanismo di condivisione “virale”, ovvero un massiccio passaparola in rete. Il video, scaricabile anche su , è stato illustrato nel corso della conferenza stampa tenutasi in piazza Turi Ferro, sul Lungomare di Acitrezza.

Sulla fan page Facebook “Vivi Acitrezza”, è presente un comparto della rete dove saranno segnalati gli eventi del Paese e in cui verranno valorizzate le sue bellezze naturali, le tradizioni enogastronomiche e gli avvenimenti storici che hanno reso Acitrezza unica nel mondo. La fan page costituirà un vero e proprio comitato di promozione del territorio, un luogo in cui gli utenti potranno interagire tra loro segnalando e commentando quanto di nuovo accade nel Paese dei Malavoglia.

“Vivi Acitrezza” ha come obiettivo quello di far riscoprire  il suggestivo borgo non solo in estate ma anche nei mesi invernali in cui diminuisce  l’afflusso turistico, nonostante sia proprio questo il periodo in cui Acitrezza svela la sua anima più sincera e suggestiva.

“Vivi Acitrezza” nasce da una partnership tra il Comune di Aci Castello (che realizza questo progetto a costo zero) ed un’azienda locale.

“Il nostro territorio è uno tra i più belli e suggestivi al mondo –ha sottolineato  Drago– . L’obiettivo di destagionalizzare il turismo è tra quelli prioritari dell’Amministrazione Comunale, creando le condizioni affinchè i visitatori apprezzino sempre più le nostre bellezze paesaggistiche, culturali e storiche anche durante i mesi invernali.”.

Comments are closed.